Buon compleanno Ludovico Einaudi!

Oggi il compositore e pianista italiano Ludovico Maria Enrico Einaudi (Torino, 23 novembre 1955) compie 66 anni.

La carriera di Ludovico Einaudi inizia con il diploma al Conservatorio milanese Giuseppe Verdi e continua ancora oggi. Un percorso fatto di tante tappe fondamentali che hanno reso il compositore l’artista inconfondibile conosciuto in tutto il mondo.

Einaudi ha composto le colonne sonore di numerosi film e trailer, tra cui Quasi amici (Fly, Una mattina) e Joaquin Phoenix – Io sono qui!.

Ha anche pubblicato una serie di album da solista di pianoforte e orchestra, in particolare I giorni nel 2001, Nightbook nel 2009, e In a Time Lapse nel 2013. Nel 2020, durante il periodo di lockdown, pubblica 12 Songs from Home, un insieme di brani suonati in casa direttamente sul suo piano verticale.

Dopo la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021, Ludovico Einaudi ha ammesso: “È come se quei premi li sento un po’ miei“; del resto le musiche di Nomadland (che ha vinto il premio come miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista) e The Father (vincitore dei premi come miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale), portano proprio la firma del compositore italiano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

06PLAY è una testata giornalistica con sede a Roma e ha l’intento di raccontare a 360 gradi la vita di tutti i giorni

SE VUOI CONTATTARCI

SCRIVICI QUI

© 2020 All Rights Reserved, site by: Alessandro Papa

CODICE LICENZA SIAE N.