“La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti” di Giorgio Giordano

Descrizione del libro

‘La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti’ è un racconto ironico che traccia la tragicomica vita di un bizzarro avvocato e dei suoi desideri “fantozziani”. Dapprima sposato, un certo giorno si ritrova libero di fare ciò che più desidera, ovvero, corteggiare colleghe e clienti, con la speranza di ottenere qualcosa di piacevolmente concreto, salvo cadere invece, in situazioni grottesche e nel contempo assai divertenti. Una storia ironica sì, ma in un certo senso non saranno poi così poche le persone che vi si ritroveranno…

Info sull’autore del libro

Giorgio Giordano nasce a Lecce nel ’54. Si è sempre occupato di pianificazione e organizzazione aziendale, di gestione delle risorse umane e strutturali e ha lavorato come consulente per diverse società italiane in varie città. Rientrato a Lecce, ha abbinato la sua attività di consulente a quella di avvocato civilista. Dal 2015 ha cominciato scrivere racconti dedicando una parte del suo tempo a questa nuova attività. In questo arco di tempo ha scritto tre racconti, uno per ragazzi e famiglie, uno di Fantasy e uno autobiografico. La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti è il suo ultimo scritto.

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e scrittrice, ha intervistato per “06play” lo scrittore Giorgio Giordano autore del libro “La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti” edito da Viola editrice.

INTERVISTA

ILARIA – Benvenuto Giorgio su questa testata giornalistica nazionale. Ti ringrazio per esserti reso disponibile per questa intervista. Per me è un piacere averti ospite nel mio salotto letterario, un luogo virtuale – certo – ma sicuramente un importante “ponte” che ha permesso in passato d’instaurare una forte empatia con i miei ospiti e di sviluppare una conversazione ricca di contenuti, non solo letterari, ma anche umani. Dalle informazioni che sono riuscita a raccogliere su di te, sei un uomo poliedrico: prima di approdare alla scrittura, hai avuto esperienze in vari altri campi, probabilmente legati tra loro; o meglio, rispondenti a una matrice comune. Come hanno inciso sulla tua personalità?
GIORGIO – Sono io che ti ringrazio per l’opportunità concessami. Nel rispondere alla tua domanda, ti confesso che fare l’avvocato mi ha fatto solo nascere l’amore  per la scrittura. Invece, la mia precedente attività di consulente in Risorse Umane, che mi ha posto in contatto con innumerevoli persone e con i loro casi di vita personale, mi ha stimolato a scrivere racconti di vita vissuta.

ILARIA – Per quanto uno scrittore possa scrivere bene e raggiungere un alto grado di empatia con i suoi personaggi, è veramente difficile creare un’opera letteraria credibile e capace di turbare. Quanto c’è di te in “La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti”?
GIORGIO – Nel mio caso, io scrivo per puro diletto, tenendo però sempre presente che ciò che racconto possa entusiasmare o quantomeno interessare chi legge. Le mie storie sono sempre credibili perché ancorate alla vita vissuta. La capacità di turbare è sempre direttamente proporzionale alla sensibilità del lettore per determinati argomenti o situazioni.
“La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti” è una storia quasi integralmente vera. Di me non c’è nulla, se non il fatto di essere stato spettatore, non visto, a numerosi episodi riportati nel libro.

ILARIA – Quanto è importante a tuo avviso per uno scrittore vivere le varie sfaccettature del mondo dell’editoria, e soprattutto trasmettere l’arte a persone che si vogliono avvicinare al mondo della produzione letteraria? Questo percorso ti ha arricchito?
GIORGIO – Il mondo dell’editoria è in crisi da tempo, ciononostante riesce a stare a galla. In Italia si legge poco e male. I ragazzi d’oggi purtroppo non conoscono nemmeno uno dei famosi scrittori della mia infanzia. Purtroppo a quel mondo accedono in pochi, forse perché gli aspiranti scrittori sono tantissimi e quelli veramente dotati rarissimi.
La maggior parte delle persone si avvicina al mondo della produzione letteraria con ambizioni letterarie, non come lettore in una ricerca di libri che possano soddisfare le proprie esigenze culturali o emotive.
L’esperienza non mi ha arricchito, anzi, ha messo a dura prova la mia pazienza.

ILARIA – Descrivi il tuo libro usando solo 5 aggettivi?
GIORGIO – Surreale, esilarante e drammatico allo stesso tempo; atipico, dato il personaggio, modernamente fantozziano, sorprendente, essendo  tratto da una storia vera.

ILARIA – Valentina Succi è un’editrice giovane, dinamica, di grande esperienza ed aperta anche alle sperimentazioni editoriali. Credi che con lei si sia creata quella sinergia, quel binomio che vi porterà a qualche altra piacevole sorpresa?
GIORGIO –  Non so se l’esperienza con Valentina Succi, che reputo sia stata interessante, possa trovare una convergenza in futuro. Io mi sono affidato a lei, pur avendo già un editore di cui non ho nulla da lamentare, che ha dato alle stampe due mie opere, di cui una in contemporanea con questo libro, trattandosi di una storia per ragazzi.

ILARIA – Com’è stato scrivere questo libro, vederlo pubblicato e presente in tutte le librerie italiane?
GIORGIO – Bah, essendo in ordine storico il terzo, vederlo edito e distribuito è stato nient’altro che un piacere.

ILARIA – Chi ha ideato la copertina del tuo bel libro?
GIORGIO – La copertina nasce da una mia bozza in cui una coppia litigava. Valentina Succi ha il merito di aver trovato una copertina che ha soddisfatto entrambi.

ILARIA – Chi sono i tre autori internazionali che prediligi e perché?
GIORGIO –  Io amo molti scrittori, avendo letto sinora oltre mille libri solo per diletto. In particolare, leggendo molto in lingua originale, Ildefonso Falcones, James Patterson e il nostro compianto Andrea Camilleri. Di Patterson ammiro il sempre entusiasmante svolgersi delle sue opere. In Falcones e Camilleri, con il debito rispetto, vedo un po’ di me stesso.

ILARIA – Se tu potessi fare un regalo all’umanità cosa sceglieresti?
GIORGIO – Se potessi fare un regalo all’umanità gli donerei la saggezza. Siamo nell’era moderna, ma ci comportiamo come nei tempi passati. La storia non ci ha insegnato nulla.

ILARIA – Prossimi progetti futuri?
GIORGIO – Ho appena terminato di scrivere “La statua sull’acqua”, che ritengo la mia migliore opera. Come l’ultimo della scrittrice americana Colleen Hoover, è un racconto completo. Vi è avventura, amore, sesso sfacciato, episodi tragici e altri divertenti. È insomma la vita così come si vive

ILARIA – Invia un saluto ai nostri lettori ed a tutti i tuoi sostenitori.
GIORGIO – Ringrazio tutti i miei lettori e, a quelli che hanno seguito questa intervista, dico solo «leggete». Non c’è piacere più sano nel farlo, perché non ha controindicazioni ma solo benefici mentali.

ILARIA – Giorgio, ti ringrazio di cuore per il tempo che mi hai concesso quest’oggi. Parlare con te è stato molto interessante e piacevole. Ti auguro di raggiungere sempre più lettori con il tuo libro e rimango in attesa della tua prossima fatica letteraria.

Dove poter acquistare il libro on-line

http://www.violaeditrice.it/prodotto/la-folle-vita-dellavvocato-giancarlo-patti/

https://www.lafeltrinelli.it/folle-vita-dell-avvocato-giancarlo-libro-giorgio-giordano/e/9788831250405

https://www.ibs.it/folle-vita-dell-avvocato-giancarlo-libro-giorgio-giordano/e/9788831250405

https://www.mondadoristore.it/folle-vita-dell-avvocato-Giorgio-Giordano/eai978883125040/

https://www.bookdealer.it/libro/9788831250405/la-folle-vita-dellavvocato-giancarlo-patti

Dettagli sul libro

Titolo: “La folle vita dell’avvocato Giancarlo Patti”.
Autore: Giordano Giorgio.
Editrice: Valentina Succi.
Casa editrice: Viola Editrice.
Isbn: 9788831250405.
Categoria: Letteratura italiana/testi.
Data di Uscita: 31/05/2021.
Prezzo: 12,00 euro.
Copertina: flessibile a colori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

06PLAY è una testata giornalistica con sede a Roma e ha l’intento di raccontare a 360 gradi la vita di tutti i giorni

SE VUOI CONTATTARCI

SCRIVICI QUI

© 2020 All Rights Reserved, site by: Alessandro Papa

CODICE LICENZA SIAE N.