Sartoria Levrè: estro, creatività ed eleganza pugliese

Antimo Levrè: una storia di successi nel mondo della Sartoria.

Antimo Levrè rappresenta l’estro, la creatività, l’eleganza e il grande cuore della sua regione: la Puglia. Levrè è il simbolo dell’uomo che, con lungimiranza e professionalità, porta con orgoglio il made in Puglia in giro per il Mondo.

Un successo dietro l’altro, ma alla base sempre quell’umiltà che lo rendono un imprenditore semplice e dal cuore d’oro. La storia del suo brand parla da sola. Nato da un padre commerciante di calzature, nel tempo si avvicina sempre più al mondo della moda, aprendo all’età di 22 anni, nel garage di casa sua, una piccola produzione di camicie per i commercianti locali, divenendo, nel corso del tempo, grazie a una naturale evoluzione, una vera e propria arte creativa.

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e scrittrice, ha intervistato il Maestro Antimo Levrè fondatore della famosa sartoria Levrè.

Intervista

Ilaria – Sei riuscito a creare un mix vincente che oggi ti ha portato a essere rappresentato non più come un “semplice” sarto, ma un Personal Stylist.
Antimo – Ho raggiunto successi importanti e ancora oggi sono all’apice della sartoria, ma non penso assolutamente di essere arrivato. Non ho avuto una vita facile e cerco sempre di trasformare tutte le esperienze negative in qualcosa di positivo, raccontandole attraverso i miei abiti. Un cliente, anni fa, mi disse: “Con i tuoi abiti ormai vivi in casa mia”. Una frase questa che mi rimbomba nella mente tutti i giorni e ne sto facendo un’ideologia di pensiero.

Ilaria – Tu vesti l’anima delle persone…
Antimo – Quello che mi distingue dagli altri è il mio sapere, perché informo sempre i miei clienti su ogni particolare. Quando una persona viene qui e mi apre il suo cuore e le sue tasche, io cerco di entrarci dentro, scoprendo la sua identità e non facendogli solo spendere soldi. Non guardo mai un cliente come un oggetto, ma lo valuto a 360° e riesco a capire cosa vuole essere realmente. Io vesto l’anima delle persone. Non amo tra l’altro parlare di chi vesto. Soprattutto dei personaggi famosi o televisivi. In pochi riescono a cogliere l’essenza di Antimo Levrè, ed è per questo che non cerco di cavalcare l’onda del successo dei personaggi, ma di dare il successo alle vere persone che amano “Sartoria Levrè”.

Ilaria – Centinaia di anni fa (attorno al 1400) esistevano nel Sud Italia varie scuole sartoriali molto prestigiose. Esiste ancora nella nostra terra una formazione completa ed efficiente relativa all’artigianato della Sartoria?
Antimo – In passato era una consuetudine “formare” un ragazzo in bottega; forse oggi è un po’ meno frequente. Ma, nonostante tutti i cambiamenti, ci sono molti maestri sarti che, con la loro saggezza e la conoscenza del mestiere, cercano di educare i nuovi artigiani. E lo fanno con molto impegno, affinché possano trasmettere loro i valori e le loro competenze di questo mestiere.

Ilaria – L’arte sartoriale italiana è molto apprezzata soprattutto all’estero: per quale motivo? E in che modo potrebbe ri-conquistare il mercato interno?
Antimo – La nostra arte è apprezzata soprattutto all’estero, perché è all’estero che si cerca il vero “MADE IN ITALY” artigianale, quello che si tramanda di generazione in generazione. Credo che proprio questo sia il segreto per riconquistare il nostro mercato interno, perché negli ultimi anni la direzione sembra proprio essere quella del il ritorno all’artigianato.

Ilaria –  A tuo avviso, cosa manca di concreto al distretto della sartoria meridionale? Cosa potrebbe migliorare?
Antimo – Senza dubbio, la cosa fondamentale è l’insegnamento. Bisogna continuare a trasmettere le competenze alle nuove leve di artigiani. E molte di queste si apprendono in “bottega”.

Ilaria – Quali sono le caratteristiche principali che ci confermano come settore di eccellenza e che non possiamo rischiare di perdere?
Antimo – La caratteristica principale che ci conferma come un’eccellenza è sicuramente il “FATTO A MANO”,  che porta alto il nome della storia della nostra sartoria. Il “Fatto a Mano” è una peculiarità che non abbiamo perso, ma, al contrario, ci contraddistingue in un sistema produttivo fatto da modelli seriali e replicati. Tuttavia, allo stesso tempo, i miei colleghi artigiani hanno saputo uscire dalle loro botteghe ed emanciparsi alla domanda internazionale, grazie anche alla spinta dei nuovi imprenditori. A mio avviso, è fondamentale che ognuno di noi sappia cosa c’è dietro le nostre fabbriche e alla radice del nostro sistema economico: artigianato e trasmissione della conoscenza sono alla base dei nostri comparti produttivi, spesso trascurati. Trascurati dai mass-media, dagli addetti al settore e, non ultimo, dai consumatori stessi.

Ilaria – Cos’è per Levrè l’eleganza?
Antimo – L’eleganza non è ostentazione ma il raffinato coronamento di tanti piccoli preziosi dettagli. “Elegans” per i latini era l’uomo che doveva eligere, cioè scegliere. Secondo la tradizione, quindi, essere eleganti significa saper scegliere e avere la capacità di riconoscere tutti i dettagli che formano il gusto del saper vestire. Non si tratta semplicemente di aver gusto o di condividere lo stile imposto dalla moda, l’eleganza ci chiede di sapere. Ecco perché i particolari raffinatissimi di un abito Levrè, non rappresentano semplicemente l’eccentricità di un vezzo, ma sono espressione di una sapienza, di un ricco patrimonio di conoscenze sartoriali che da sempre vivono al servizio dell’eleganza.

Ilaria – Che importanza date al concetto del Made in Italy?
Antimo – I nostri prodotti sono rigorosamente MADE IN ITALY. Dagli anni ’80, anni della fondazione della Sartoria Levrè, si è sempre data totale importanza alla qualità, al buon gusto e allo studio delle innovazioni. I prodotti della maison sono attentamente curati da mani esperte e piene di conoscenza, lavorati artigianalmente e vantano numerosi vezzi e passaggi di pregio. Mirano al cliente di buon gusto, sapiente ricercatore della qualità, al vero gentleman che può cogliere e apprezzare ogni minima rifinitura e il minuzioso dettaglio che li compone. Sosteniamo la tradizione e il buon gusto. Il nostro progetto è da sempre quello di portare in alto il nome del Made in Italy e della qualità, cercando di vestire in modo corretto chiunque voglia distinguersi e risultare un vero Gentleman.

Ilaria – Quali servizi offrite ai vostri clienti?
Antimo – Il nostro staff si compone di persone altamente competenti e colme di passione per il proprio lavoro. Sono a completa disposizione e si metteranno all’opera per realizzare i desideri dei nostri clienti!
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO È LA QUALITÀ E LA VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO.
Vantiamo numerosi servizi. In primis il servizio dedicato agli sposi: di fatto gestiremo il matrimonio in simbiosi con loro. Il nostro servizio su misura è sempre operativo e disposto a realizzare il capo dei vostri sogni. La nostra sartoria è la vostra casa, potete venirci a trovare prenotando un appuntamento, così facendo, ritaglieremo del tempo solo per voi.

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